A.C. Antichita' di Annelise Conte


Siamo persone curiose , amanti delle cose antiche e belle ,  prima come semplici collezionisti che aiutavano gli amici ad orientarsi ed a scegliere in un mondo – quello dell’Antiquariato - vasto , variegato ed anche insidioso.


Poi , trent’anni fa , abbandonate le precedenti professioni ci siamo dedicati a tempo pieno a questa attività . Ora siamo validamente coadiuvati da nostra figlia che quando – ancora ai tempi dell’asilo -  immaginava dovessimo  visionare qualche possibile acquisto  chiedeva : “ Mamma posso bigiare  oggi e venire con voi ?”.
Così, dopo aver compiuto il suo corso di studi , è diventata per entusiasmo ed energia l’asse portante di Antichità di Annelise Conte .
Dopo tanti anni i nostri clienti dicono che ciò che ci distingue è proprio un irrefrenabile entusiasmo per  le cose che trattiamo: entusiasmo e  serietà nella ricerca, nella selezione , nello studio approfondito di tali cose e poi entusiasmo nel mostrarle ed aiutare gli altri a conoscerle .
Queste qualità  penso derivino dal nostro ormai lontano passato da collezionisti: ancora oggi abbiamo un sacrosanto rispetto per il denaro , nostro e dei nostri clienti,  perché un cliente soddisfatto di un acquisto è un cliente per tutta la vita.


Antiquariato è amore e  rispetto per le cose del passato insieme allo studio per ambientarle, valorizzarle ed usarle nel presente.
La conoscenza si ottiene con lo studio di molteplici  discipline: non solo la storia dell’arte, anche quella del costume, della storia, della geografia, dell’andamento economico sociale e politico di un periodo o di una regione. Ad esempio  perfino il clima ha influito in periodi diversi sull’uso di alcuni legni autoctoni o esotici .
Il pubblico spesso pensa che il termine  Antiquariato  si riferisca solo a  pezzi molto importanti e perciò molto costosi, gli unici a dare lustro ad una casa o ad una collezione,
Ci si dimentica che Antiquariato è tutto ciò che con con arte e grande maestria è stato manufatto nei secoli da artisti ed abili artigiani: mobili, quadri, oggetti per appagare il senso estetico di chi voleva goderne nell’uso quotidiano, senza per questo necessariamente appartenere ad ambienti rarefatti di corte o a ceti nobiliari.
Antiquariato è anche scoprire ed utilizzare nuovamente oggetti del passato perché possano ancora vivere .
Viviamo proiettati nel futuro, è vero, ma per cercare di capire dove andremo e come vivremo è bello conoscere e non dimenticare il passato di cui l’Antiquariato è grande e piacevole testimone. Per questi motivi abbiamo deciso di aprire un sito di vendita : Antichità di Annelise Conte  di antiquariato online.


Troverete ne sito varie sezioni:
-         Mobili di antiquariato;
-         Argenti di antiquariato;
-         Dipinti di antiquariato;
-         Acqueforti od Incisioni di antiquariato;
-         Gioielli di antiquariato ed anche vintage:
-         Tappeti di antiquariato;
-         Oggettistica con le sue sottosezioni:
-         - Old Sheffield plate
-         - Silver plated di antiquariato;
-         - Antichi oggetti in legno;
-         - Antica porcellana e ceramica
-         - curiosità ;
-         - ventagli di antiquariati
-         - scacchi di antiquariato;
-         - antichi bastoni da passeggio;
-         - antichi vetri e cristalli;
-         - golf;
-         - miscellanea.


Tutto rigorosamente di antiquariato ,  descritto quanto più dettagliatamente possibile ,ma se nella  visione avrete dei dubbi o delle ulteriori curiosità , a parte il piacere di una Vostra visita, non esitate a chiedere informazioni e foto supplementari.